Fino al 1982 la mafia non esisteva per la legge. Erano stati uccisi a decine tra magistrati, giornalisti, forze dell'ordine e uomini politici. Ma le sentenze, quando e se arrivavano erano sempre uguali: assoluzione per insufficienza di prove.
Dopo la metà degli anni ottanta un piccolo gruppo di magistrati e poliziotti riuscì ad assestare colpi durissimi all'organizzazione criminale, mettendo a punto leggi importanti come quelle sui pentiti e sulla confisca dei patrimoni mafiosi.
Sono morti quasi tutti anche loro per il loro coraggio e la loro determinazione.
Lo Stato risponde con impegno e con durezza, vara la legge che prevede con l'art. 41/bis il carcere duro per i mafiosi. La mafia ancora una volta reagisce con la strategia stragista nel '93.
Da allora fino ad oggi l'Italia della mafia ha vissuto e vive una fase di calma apparente.
E ora, proprio ora, è il momento di porsi interrogativi, di sollevare dubbi e soprattutto è importante non dimenticare.
BLU NOTTE - MISTERI ITALIANI
"La mattanza"
Dai silenzi sulla mafia al silenzio della mafia
5 commenti:
Mi sa che sei fuori tempo .....Ora la Mafia non esiste più....... Tra un po ci sarà il ponte e la Sicilia sarà unita all'Italia...Perchè ricordare ...tutti al mare ...a consumare gelati e aragoste .... a ballare tutti insieme balli latino-americani...... E basta con questi teoremi comunisti che diffamano l'immagine della Sicilia.OVVIAMENTE SCHERZO !!!!NESSUNA PERSONA DI BUON SENSO PUO' DIRE COSE DEL GENERE
Proprio ieri Coffaro ha ricevuto un bell'avviso di garanzia...
e si ma tra un po per Totò un lodo ....
L'ho visto il programma. Interessantissimo.
Ogni tanto la RAI merita ancora il canone... ridimensionamo la frase: RAI TRE. Ma perché cacchio fanno rai educational alle 8 del mattino?Poi quanti hanno notato che proprio per non dimenticare a distanza di tre giorni hanno fatto LA MATTANZA e lo speciale sugli ULTIMI PADRINI? Domanda da un milione di dollari: Perché cacchio da bambino andavo pazzo per Drive IN? vabbè le tettone straripanti...
Posta un commento